Quantcast
Channel: Lavorazione dei Metalli – Article Market
Viewing all articles
Browse latest Browse all 41

Smussatura: lavorazione a caldo o a freddo? Facciamo chiarezza

$
0
0

Sentite spesso parlare di smussatura, ma non sapete a che cosa si fa riferimento quando la si nomina nel campo delle lavorazioni della lamiera? Cerchiamo di spiegarvelo in questo articolo.

La smussatura è una particolare lavorazione che si utilizza nel campo industriale in riferimento al trattamento dei metalli. In particolare, nel campo della lavorazione delle lamiere, si utilizza il termine smussatura per indicare una lavorazione “a caldo”.

Smussatura: lavorazione a caldo o a freddo? Facciamo chiarezza
Smussatura: lavorazione a caldo o a freddo? Facciamo chiarezza

Per eseguirla vengono utilizzate le “smussatrici”, macchine apposite che tramite l’impiego di frese rendono possibile la creazione di smussi. Nel dettaglio, nella lavorazione delle lamiere vengono utilizzate delle smussatrici automatiche in grado di compiere smussi anche sui più spessi fogli di lamiera. Durante questa attività la macchina è in grado di funzionare in maniera automatica senza il supporto di un operatore. La fresa dentata di cui dispone la smussatrice è inoltre in grado di eseguire l’operazione in maniera silenziosa.

Ma per quale motivo la smussatura delle lamiere è una lavorazione “a caldo” e non “a freddo”? Obiettivo di questo articolo è spiegare appunto la distinzione tra lavorazione “a caldo” e “a freddo” e il perché la smussatura rientra nel primo gruppo.

Se non lo sapete, infatti, la lavorazione dei metalli può essere distinta in due gruppi:

  • lavorazione “a freddo”;
  • lavorazione “a caldo”.

A fare la differenza tra i due tipi di lavorazione non è la temperatura assoluta dei metalli sottoposti a lavorazione, ma al contrario di quanto si possa pensare, si fa riferimento a un valore dato dal rapporto tra la temperatura a cui si sta effettuando l’operazione e la temperatura di fusione del metallo che si sta lavorando. Tale valore identifica la distinzione tra lavorazione a freddo o a caldo.

Per le lavorazioni a freddo si fa riferimento a valori inferiori allo 0.3. Se invece facciamo riferimento a valori superiori a 0.6 la lavorazione in questione sarà identificata come “a caldo”.

Tra queste rientra quindi anche la smussatura, che può essere eseguita appunto “a caldo”, oppure tramite asportazione di tipo meccanico o, in aggiunta, tramite l’utilizzo di macchine utensili.

Altre lavorazioni dei metalli a caldo possono essere per esempio la fusione e la forgiatura. Con la prima il metallo viene reso liquido per poi essere inserito in alcuni stampi. Con la forgiatura si rende invece malleabile il pezzo di metallo in maniera tale da dargli la forma desiderata.

Se volete rivolgervi a un esperto nella tecnica della smussatura vi consiglio di rivolgervi a Tecnomeccanica, azienda attiva a Fidenza nella lavorazione delle lamiere dal 1980.

[themoneytizer id=18882-16]

L'articolo Smussatura: lavorazione a caldo o a freddo? Facciamo chiarezza sembra essere il primo su Article Market.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 41

Latest Images

Trending Articles